Home

Preseleziona la ricerca

Una domenica ai Castelli

Da Grottaferrata a Nemi

 

Un itinerario affascinante, tra luoghi legati alla spiritualità, siti archeologici e paesaggi mozzafiato...potrete trascorrere una giornata a poca distanza da Roma che vi regalerà una sensazione nuova, di tranquillità e pace. Non mancherà una sosta gradita agli amanti della buona cucina!

  • Artistici - Culturali
  • Natura e Relax
  • Moto
  • Automobile
  • Enogastronomia

immagine della tappa a Grottaferrata

Immagine di Grottaferrata

Per raggiungere Grottaferrata dal centro di Roma potete percorrere la Via Anagnina. Dal GRA invece, andate in direzione sud, verso le autostrade per Napoli e L'Aquila. Prendete l'uscita 21 che immette sull'Anagnina. Dedicate la mattinata alla scoperta del centro storico della cittadina, in cui il luogo di maggior interesse è senza dubbio il Complesso dell'Abbazia di San Nilo, risalente al secolo XI e considerato uno dei principali monasteri basiliani del mondo. La struttura si compone del Palazzo Abbaziale e una Basilica, al cui interno potrete visitare la celebre cappella chiamata “Cryptaferrata” e gli affreschi attribuiti ad Annibale Carracci e il Domenichino.

Continuando la passeggiata nella zona pedonale di Grottaferrata, passerete per Piazza Cavour, dove si trova un Monumento ai Caduti. A poca distanza, in Via Giuseppe Garibaldi, si trova il Municipio. Arrivata l'ora di mangiare, potete cercare un ristorantino tra le vie del centro dove degustare piatti tipici dei Castelli. Proprio nella zona in cui vi trovate, tra l'Abbazia e il Municipio, si trovano due locali interessanti: il Ristorante Antica Fontana, che punta sui prodotti genuini e un panorama mozzafiato, e l'Osteria Furlani, nota per l'atmosfera familiare e le ricette tradizionali proposte.

 

immagine della tappa c Nemi

Immagine di Nemi

Terminato il pranzo, potete dirigervi verso la prossima tappa del nostro tour. Procedete quindi in direzione est sulla SS216 e proseguite fino a Via dei Laghi, strada che costeggia il Lago Albano, che prenderete verso sinistra. Godetevi il bel panorama durante il tragitto (in totale 14 Km). Vale la pena passeggiare per il lungolago di Nemi finché c'è luce, visto che il paesaggio è molto suggestivo. Proprio  in riva al lago potrete visitare il Museo delle Navi Romane e nelle immediate vicinanze anche i resti del Tempio di Diana Arcina.

Potete ora dirigervi verso il centro storico della cittadina, per fare una passeggiata rilassante iniziando il tour da Piazza Roma. Prima di prendere sulla destra Via Vittorio Emanuele, che attraversa tutto il paese, andate dritti fino alla piazza in cui si trova il Santuario del Santissimo Crocifisso. Presa la via principale, proseguite fino a Piazza del Municipio. Più avanti potrete vedere la Chiesa Parrocchiale Santa Maria del Pozzo. Continuate liberamente la passeggiata tra le vie del centro. Troverete una strada che con alcune scalinate sale fino al belvedere in alto. Non perdetevi questa vista panoramica prima di riprendere la via di casa.

 

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140